SCENE DA UN MATRIMONIO - MOSTRA



Ho il piacere di comunicarvi la nascita di "Around Gallery". Una realtà che propone un'esperienza orizzontale e diretta della fotografia in una soluzione "pop-up" tramite eventi espositivi allestiti in vari spazi e con un'offerta artistica sempre differente e di qualità.

ti invito a visitare il sito: www.aroundgallery.com

Grazie a questa tipologia flessibile e caotica di attività, frutto di un'attenta analisi del mondo della fotografia dal suo interno, intendo creare un luogo (non fisso), diciamo più un contenitore, per i progetti di selezionati fotografi con l'ambizione di introdurre il loro nome, e le loro opere, sia tra un pubblico non per forza intenditore di arte o fotografia, ma anche nel mercato del collezionismo che mi ha sempre affascinato. Un modo diciamo per "mettere al sicuro" la fotografia d'autori affermati, o di giovani talentuosi, dal terremoto digitale sulle cui modalità di assestamento non ci sono ancora previsioni, come nemmeno una sicurezza.
Diventare artisti, o destinare parte della propria produzione a tale nobile scopo, non è cosa da tutti indipendentemente dai meriti. E' con questo spirito che mi piacerebbe poter indirizzare le mie energie: creando delle realtà alternative a quelle che ci sono già. Un rimescolamento delle carte. Ovunque se ne senta il bisogno.

Milo Sciaky

Trovo in genere un atto di eroismo in Italia avere delle idee. Se poi le idee sono buone ancora di più!! In un Paese anestetizzato dalla bruttezza dei suoi politici abbandonato a se stesso, avere ancora delle idee e fare di tutto per portarle avanti significa avere fegato. In barba a quello che dicono Monti o la Fornero questo è un Paese che farebbe a meno del pubblico se, chi ha delle idee, non fosse ostacolato continuamente da migliaia di piccole puntine da disegno sparse sul suo cammino.

Dopo questo piccolo sfogo, voglio spendere due parole sull'iniziativa. Gli spazi che la fotografia riesce a prendersi sono sempre benvenuti. A dispetto di quanti dicono che la fotografia è morta (me lo dissero anche quando comprai la mia prima fotocamera....), la fotografia gode di ottima salute. Chi sta male invece è il mercato vuoi perché spesso le proposte sono mediocri, vuoi perché in Italia la fotografia non ha avuto grandi critici e grande seguito e i prezzi non permettono agli autori di potere fare gli autori.
Così verrebbe la voglia di mollare tutto, ma iniziative come quelle di "Around Gallery" hanno il pregio di scuotere dal torpore quelli che ancora vedono la vita "dentro ad un rettangolo" ed oltre a farlo con passione lo fanno anche con grande professionalità. 

La mostra proposta prossimamente si intitola Scene da un matrimonio e l'autore è Daniele Del Castillo, che ha raccolto le migliori immagini che ha scattato durante i suoi assignment tra chiese e municipi.

L'inaugurazione sarà il prossimo 4 luglio al Foyer Spazio Oberdan alle 18,30 - Viale Vittorio Veneto, 2 Milano

PER INFO: www.danieledelcastillo.com

Luciano del Castillo

Commenti

Post popolari in questo blog

APPUNTAMENTO A SAMARRA

L'orrore dello scatto accanto