APPUNTAMENTO A SAMARRA


Luciano/Fidel 1983 - © Enrico Ingenito

La prima volta che atterrai a Baghdad incontrai un cortese funzionario del Partito Bath che mi raccontò questa storia quando gli chiesi se avevano paura di un altra guerra.


Appuntamento a Samarra


Un giorno un mercante di Bagdad ordinò al servitore d’andare al mercato per fare delle compere. Poco dopo vide tornare il servitore tutto tremante e sconvolto. Chiestane la causa, si sentì rispondere: «Padrone, ero al mercato, quando mi sono trovato faccia a faccia con la morte che mi ha fatto un gesto di minaccia. Oh, padrone! Prestatemi il vostro cavallo che voglio fuggirmene a Samarra, dove la morte non mi potrà trovare!». Il mercante diede il cavallo al servitore che non attese tempo e partì con le briglie al vento.

Poco tempo dopo, il mercante si recò al mercato e, incontrata la morte, così l’apostrofò: «Come avete osato questa mattina fare un gesto di minaccia al mio servitore?». «Ma che gesto di minaccia!», rispose la morte. «Il mio era un gesto di sorpresa, perché non credevo di trovare il vostro servitore a Bagdad. Infatti ho con lui un appuntamento questa sera a Samarra!».

Commenti

Post popolari in questo blog