OLIVIERO TOSCANI GIRA L'ITALIA


Shopping, Rome Trevi's Fountain, July 02, 2011. © Luciano del Castillo


CI SONO DIFFERENZE TRA GLI OCCHI DI UN ALTOATESINO

E QUELLI DI UN SICILIANO,

TRA GLI ZIGOMI DI UN ROMANO

E QUELLI DI UN LOMBARDO,

TRA IL PORTAMENTO DI UN LECCESE

E QUELLO DI UN NAPOLETANO,

TRA LA BOCCA DI UN SARDO

E QUELLA DI UN TOSCANO?

E CHE FACCIA HANNO GLI ITALIANI?

E I NUOVI ITALIANI?

RAZZA UMANA è uno studio socio-politico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli italiani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche, catturiamo i volti degli italiani, vecchi e nuovi. Del resto, chi è l’italiano: il siciliano o l’altoatesino?” Oliviero Toscani

Oliviero Toscani e il suo team viaggia attraverso i paesi d’Italia per documentare le facce degli italiani e di chi risiede in Italia, tra differenze e somiglianze.

Una squadra di fotografi, capitanata da Oliviero Toscani, visita città, paesi, piazze e a ogni tappa allestisce veri e propri studi fotografici e video.

Un progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del Nuovo Paesaggio Italiano. Le fotografie e i video entreranno a far parte di un archivio multimediale e una rassegna neverending di mostre ed esposizioni.

Prossima tappa:

29 e 30 giugno a Napoli in centro storico.

I napoletani, immortalati durante lo shooting, saranno i protagonisti del nuovo tunnel di collegamento della stazione Toledo e stazione Calvario, ultimo intervento artistico, in corso d’opera, promosso e prodotto dalla metropolitana di Napoli.

RAZZA UMANA/ITALIA fa parte del progetto Nuovo Paesaggio Italiano, ideato da Oliviero Toscani.

I Sindaci, i Comuni, le Associazioni e tutte le realtà interessate all’iniziativa sono invitate a contattare Oliviero Toscani Studio all’indirizzo e-mail studio@toscani.com, per suggerimenti e proposte sulle prossime tappe del tour.

Per info e materiale fotografico:

studio@toscani.com

+39 0586 652050

www.olivierotoscanistudio.com

Commenti

Post popolari in questo blog

APPUNTAMENTO A SAMARRA