REGGIO PHOTOFEST - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOTOGIORNALISMO


REGGIO PHOTOFEST - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOTOGIORNALISMO PRIMO GIORNO. © Stefano Costantino

In un mondo inondato di fotografie, immagini, statiche ed in movimento, è oramai impossibile riuscire a vedere, a guardare. Si lo so è paradossale, ma è così. Le persone non ne hanno più il tempo e preferiscono produrre immagini piuttosto che guardarle.

E' ciò che è successo nella comunicazione tra gli esseri umani. Non c'è più la capacità di ascoltare ed allora si parla, si parla, si parla.....Crediamo di essere dei comunicatori solo perché oggi tutti abbiamo gli strumenti: dalla mitica "Bic", alle tastiere (prima della macchina da scrivere e di seguito dei computer), per finire ai sistemi di scrittura tecnicamente perfetti. Così ci sentiamo tutti autori. Dominando la tecnica crediamo di potere essere anche noi scrittori, giornalisti, poeti. La verità però è che nonostante la tecnica se non hai e non sai raccontare, le storie che vedi, immagini, senti, non saranno mai lette anche se esposte. Il risultato è un impoverimento del linguaggio, delle regole del linguaggio, qualunque esso sia.

La stessa cosa succede con la fotografia. Con la rivoluzione digitale, tutti possediamo un discreto apparecchio fotografico e siamo in grado tecnicamente di realizzare discrete/buone immagini. Il fatto è che la fotografia, a differenza del video, costringe a fermarti e a ragionare su ciò che stai guardando. E se ciò che stai guardando non ti convince, passi avanti, se il racconto non è interessante, vai via. Il fotografo "vede" la storia e la realizza. Il lettore "guarda" la storia se è ben raccontata. Quindi inondare il web, i giornali e gli spazi predisposti per le foto, di immagini, buttate lì solo per riempire quegli spazi vuoti, nuoce alla fotografia stessa.

Allora ben venga anche questo Reggio PhotoFest che offre, come tutti i festival che si rispettino, a noi autori la possibilità di potere raccontare ed esporre ancora le storie che faticosamente andiamo raccogliendo sia per il mondo che sotto casa; ed ai visitatori una varietà di mostre, di storie, convincenti ed entusiasmanti, centinaia di finestre che si aprono sul mondo nella sua cruda bellezza.

Una menzione speciale va sicuramente agli organizzatori Franco Cufari e Adriana Sapone, ma anche al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, all'assessore comunale ai Grandi Eventi Antonella Freno, che fortemente hanno voluto e realizzato questo primo Reggio PhotoFest.

Luciano del Castillo

Commenti

Post popolari in questo blog

APPUNTAMENTO A SAMARRA